Home     Contact Us         Log in
Sep 20
Wednesday
Uncategorized
ll Trapasso di Tulku Sampten Ngedon

È con grande tristezza che annunciamo il trapasso di Tulku Sampten Ngedon, noto a molti come Tulku Oga, il fratello minore di Sua Eminenza Terton Namkha Drimed Rinpoche. È morto pacificamente a Katmandu giovedì 14 settembre, sotto la guida spirituale di Sua Eminenza, dopo breve malattia. Tulku Oga era nato nel 1947 nel Kham, in Tibet. I suoi genitori erano il maestro realizzato Drubwang Tsewang Chokdrup Rinpoche, il terzo detentore del lignaggio Ripa e Mayum Paldon Tsomo, nipote di Drubwang Shakya Sri, uno dei più grandi yogi del Tibet. Nel 1959, con Sua Eminenza e altri membri della famiglia Ripa, è fuggito dal Tibert in India attraverso le montagne. In esilio ha vissuto nell’insediamento tibetano di Orissa, in India, che è divenuto la casa del Ripa Ladrang e della comunità Ripa prima di spostarsi a Kathmandu, in Nepal dove risiedeva.

Tulku Oga era noto per la sua gentilezza e per le sue instancabili attività di sostegno al lignaggio Ripa.

È stato cremato nel monastero di Rigon Tashi Choeling, a Pharping, in Nepal, nel giorno della Dakini 15 settembre, tra vari segni di buon auspicio, in una cerimonia tradizionale all’altezza del suo ruolo di Tulku, presieduta da Dungsey Lhunpo Rinpoche e dai monaci del monastero.

 

Post Tags:

Related Posts



Sorry, comments for this entry are closed at this time.



Website Development by Blue Mandala using Wordpress MU.
All content and source Copyright © 1994-2021. Shambhala International (Vajradhatu), Shambhala, Shambhala Meditation Center, Shambhala Training, Shambhala Center and Way of Shambhala are registered service marks of Shambhala USA
Privacy Policy
Translate »